Miorelli Hotels

Cosa fare a Riva del Garda con i bambini

Siete pronti a partire per scoprire Riva del Garda con i bambini? Leggete fino in fondo questo post se avete scelto questo angolo di Trentino per una vacanza all’insegna del divertimento per tutta la famiglia.  

Riva del Garda si trova nella parte nord del Lago di Garda, circondata dalle montagne e in una posizione strategica per raggiungere diverse attrazioni per bambini. 

Scoprire Riva del Garda: prima tappa in centro e poi tutti al parco giochi!


Riva del Garda è un’affascinante cittadina, affacciata sul Lago di Garda. Amerete perdervi nel piccolo centro storico affacciato sul lago, passeggiando tra le caratteristiche case colorate. Vi basterà alzare gli occhi per rimanere incantati dalle maestose montagne che la circondano.
Per i più piccoli, che amano correre, giocare e divertirsi in libertà la prima tappa è il Parco Giochi nei Giardini di Porta Orientale, in Viale Liberazione a Riva del Garda. Un parco giochi costruito con attenzione per i più piccoli, recintato e con il pavimento ricoperto da uno speciale tappetino morbido antiurto. I vostri bambini giocheranno in tranquillità tra scivoli, altalene, giochi a molla e reti per arrampicarsi.

Reptiland, il “museo” dei serpenti


Per i bambini più temerari e amanti dei rettili a Riva del Garda c’è Reptiland, Galleria di Scienze Naturali e Centro Erpetologico. Qui è possibile ammirare rettili di diverse specie provenienti da tutto il mondo, come cobra, mamba, serpenti a sonagli e pitoni, ma anche ragni, scorpioni e farfalle.

Nella natura delle Cascate del Varone


A soli 3 km da Riva del Garda si trova un indimenticabile percorso immerso nella natura ed adatto anche ai bambini: il parco delle Cascate del Varone. Punto d’attrazione di questo cammino, una cascata alta 100 metri che può essere ammirata da due punti di osservazione, la Grotta Inferiore e la Grotta Superiore.
La passeggiata inizia lungo un parco ricco di fiori e piante e termina con una vasta area dove organizzare un picnic o merenda prima di tornare a Riva del Garda.

Divertimento in spiaggia con i bambini a Riva del Garda


Il lungolago di Riva del Garda, grazie ai suoi spazi ampi, è uno dei più adatti alle famiglie con bambini. Infatti qui si trovano numerose spiagge erbose con zone d’ombra, perfette per giocare al riparo dal sole o per schiacciare un pisolino.
La Spiaggia Sabbioni è la più “family friendly”, attrezzata con parco giochi, reti elastiche, campi da volley e basket, bar, docce e servizi igienici. Chi deve far fronte alle necessità di bambini fino ai 2 anni troverà qui la Baby Little Home, con angolo per allattamento e fasciatoio, oltre ad un piccolo angolo di spiaggia sabbiosa dove far sguazzare i più piccoli. Da non dimenticare, per la sicurezza di tutti, durante l’estate è attivo il servizio di assistenza bagnanti.
Per saperne di più clicca qui: le  più belle spiagge dell'Alto Garda

Sport in famiglia: vela, bike, trekking e altre appassionanti avventure


Con le sue vette che si tuffano nell’acqua, la parte nord del Lago è una vera “Arena Outdoor”: qui centinaia di sentieri si inerpicano sulle montagne, i venti soffiano forte e gonfiano le vele, gole e vie ferrate diventano il palcoscenico di emozionanti avventure. Vi state chiedendo se potete vivere tutto questo con i bambini? Certo che sì!
Esistono sentieri semplici, come la salita al Castello di Arco, al Bastione di Riva del Garda o il percorso panoramico Busatte-Tempesta. E poi ancora piste ciclabili pianeggianti lungolago, pareti di climbing appositamente attrezzate per i bambini oltre alla possibilità di frequentare corsi di vela o di lanciarvi tutti insieme nel family canyoning in compagnia delle Guide Alpine. Per una vacanza 100% outodoor!

Gli eventi dedicati ai bambini: la Notte di Fiaba e la Casa di Babbo Natale di Riva del Garda


Sia in estate che in inverno Riva del Garda offre due eventi indimenticabili per adulti e bambini:
Il primo, la Notte di Fiaba, ha luogo l’ultimo weekend di agosto: tutta la città di Riva del Garda si trasforma per fare rivivere una vera e propria fiaba. ll programma dell’evento 2020 è online…i personaggi della fiaba “Il Gatto con gli stivali” sono pronti ad invadere la città. Tantissimi saranno gli spettacoli, i laboratori, i concerti e le attività a cui partecipare durante questi 4 giorni di festa.
Un weekend da non perdere, per fare vivere 4 giorni da fiaba sia a voi che ai vostri bambini con un magnifico spettacolo di fuochi d’artificio come gran finale!

Il secondo, la Casa di Babbo Natale, si svolge nel mese di dicembre: Riva del Garda apre le porte per accogliere i bambini curiosi di scoprire cosa combina Babbo Natale nel suo studio. Laboratori e attività per i più piccoli, che potranno divertirsi con carta, penna, colla e forbici per preparare la letterina più bella.
I bambini sotto i 12 anni possono partecipare all’Accademia degli Elfi, un corso di un inteno weekend, dove oltre a visitare la Casa di Babbo Natale si faranno tanti lavori creativi, giochi con gli Elfi e gustose merende nella cucina di Natalina. Alla fine della vacanza i piccoli partecipanti riceveranno l’esclusivo diploma di Elfo Qualificato nella cornice dei Mercatini di Natale!

“Relax per i grandi e divertimento per i bambini”…non solo animazione ad Astoria Park Hotel!


Non vi resta che prenotare una vacanza, giusto? Astoria Park Hotel ospita ogni anno centinaia di famiglie felici che scelgono la nostra location non solo per la cortesia ed il magnifico parco, ma soprattutto perché qui la vacanza è per tutti! 
I nostri piccoli ospiti si divertono al Windy Miniclub, partecipano ad entusiasmanti cacce al tesoro, gustano baby menù pensati appositamente per loro e persino al bar brindano con cocktail da fiaba!
Ampie stanze family, piscina interna ed esterna, eventi e piccoli dettagli a misura di bambino completano i servizi dedicati alle famiglie.

Date un’occhiata alle esperienze che abbiamo pensato per voi nella sezione Offerte e a tutto il dettaglio dei servizi per le famiglie nel post dedicato al Family Hotel.
Saremo felici di ospitarvi per rendere indimenticabile la vostra vacanza in famiglia a Riva del Garda! 

Foto Credits: #Instagram @iosonogaiapadovan
 
Newsletter
 
 
Iscriversi

Lasciatevi ispirare

Esperienze, novità e consigli per una vacanza a Riva del Garda