Miorelli Hotels

Risotto alla crema di Zucca con Foie Gras, Melograno e Gamberi rossi di Mazara profumati al Lime

Ricetta del mese di Gennaio

Ingredienti per 4 persone:


Riso vialone nano 320 gr
Brodo vegetale 1 litro
Zucca 400 gr
Melograno ½
Gamberi rossi 4 pezzi
1 lime
Sale e pepe
Burro 100 gr
Olio evo 50 gr
Grana padano 80 gr
Scaloppa di Foie Gras 40 gr

Preparazione:


Fare un brodo vegetale con carote, cipolla, sedano, pomodoro fresco.
Pulire i Gamberi e tagliarli a pezzetti e condirli con il succo di mezzo lime e la sua buccia grattugiata, un filo di olio evo e alcuni grani di sale Maldon, far marinare il tutto per circa 20 minuti.
Pulire la zucca dai semi e dalla buccia e tagliarla a cubetti piccoli, cuocerla a vapore al forno o in pentola per 5 minuti. Passare tre quarti della zucca al frullatore per farne una crema.
Sciogliere una noce di Burro in un tegame, mettere il riso, un pizzico di sale e far tostare, bagnare con brodo vegetale e cuocere per 12 minuti circa. Aggiungere la crema di zucca e cuocere altri 2 minuti. Mantecare il riso con 30 gr di olio evo, 50 gr di burro ed il grana padano, sistemare di sapore con sale e pepe bianco. Arrostire la scaloppa di foie Gras da entrambi i lati e tagliarla a cubetti.
Disporre il riso in un piatto piano e guarnire con il Foie Gras a cubetti, la zucca, il melograno sgranato precedentemente e i cubetti di gambero marinati. Aggiungere un filo di olio Evo delicato e una leggera grattugiata di Lime e servire.

Buon appetito!
 
Newsletter
 
 
Iscriversi

Lasciatevi ispirare

Esperienze, novità e consigli per una vacanza a Riva del Garda